• Concessionaria Ufficiale
  • Opel
  • Nissan
  • Mahindra
  • Concessionaria Ufficiale
  • Opel
  • Nissan
  • Mahindra

Chi siamo

AUTOQUATTRO LA NOSTRA STORIA:

 AUTOQUATTRO NASCE NEL MESE DI DICEMBRE DEL 1992, dalla passione per il mondo auto, la fondano Paolo Angelini e Mariano Scappa.

Paolo, da sempre appassionato di auto, già dalla tenera età di 6/7 anni inizia a sognare di guidare e di riuscire a capire il loro funzionamento, questa passione nasce proprio dall’amore per la tecnologia, i motori sono la sua fissazione e, quello che prima era il gioco di bambino, si trasforma nel suo mestiere.

A soli 14 anni, nel periodo delle vacanze estive, inizia a frequentare le prime officine; la prima in assoluto è una officina di carburatorista, poi passa in una officina BMW e successivamente in quella RENAULT:: A 16 anni, tanta è la passione per questo mondo, che decide di lasciare la scuola, anche contro la volontà dei genitori che cercano di convincerlo nel continuare gli studi. Impossibile però resistere al richiamo della passione del mondo dell’auto.

Nel 1982, dopo aver svolto il servizio militare nel corpo aereonautico, guarda un po’ proprio nell’autoreparto come autista, inizia a lavorare a tempo pieno nella concessionaria WOLKSVAGEN di Rieti, in qualità di tecnico. Inizia l’attività in modo professionale, credendo fermamente nel valore della formazione, alla quale si dedica attivamente. Dopo qualche anno arriva in concessionaria un altro giovane, Mariano Scappa, che, più piccolo di Paolo di circa 6 anni, come lui è appassionato di motori. I due diventano colleghi ma soprattutto amici.

In quel periodo Paolo inizia ad appassionarsi della vendita, compra una vettura alla volta, per sistemarla e poi rivenderla, questo lo allena alla compravendita, con grande soddisfazione. Passano gli anni ed il datore di lavoro, anche lui venuto dal nulla, lo osserva e vede in lui la capacità di crescere, vede un potenziale venditore e così, proprio mentre costruisce la sede nuova della concessionaria, gli propone di passare alle vendite. Finalmente i sogni cominciano a prendere forma. Da subito le vendite e gli obiettivi che gli vengono assegnati vengono raggiunti con grande determinazione e soddisfazione.

Dopo qualche anno di esperienza nella vendita Paolo e l’amico Mariano iniziamo a parlare di una attività in proprio, dapprima limitando il sogno al primo piccolo passo, una officina autorizzata, poi un salone plurimarche, sempre con officina, visto che per entrambi l’assistenza è fondamentale per legare a sé il cliente e fidelizzarlo, così da costituire per lui il punto di riferimento.

Il sogno prende struttura e, nel ricercare la location adatta, parlando con persone del settore, a Paolo viene in mente la prima sfida: far richiesta di mandato ad OPEL, visto che su Rieti il concessionario dell’epoca era “saltato”. Così per gioco, quasi come si manda un curriculum, invia il proprio progetto ad OPEL. Dopo qualche mese, quando ormai non ci pensavano quasi più, come per incanto arriva la risposta, il SI sognato ma insperato: dopo qualche secondo senza parole, come accade quando quella donna di cui sei innamorato da sempre, ma che pensi non ti guarderà mai, ti chiama, intraprende una trattativa. I responsabili di zona si recano ad incontrare Paolo e Mariano e spiegano loro cosa cercano e Paolo, a sua volta, spiega loro cosa vogliono lui e Mariano. Da subito si crea un rapporto di stima e dopo un bel po’ di incontri individuano la sede. Opel inizia a fare “i conti in tasca” ai due e questo innesca i primi dubbi: “ma dove trovo i soldi”, “non ce la faremo mai” … una vocina però, sempre più prepotente, dice a Paolo “ma perché non dovresti farcela? sei in gamba, ami questo lavoro … è l’occasione della tua vita”. E così è stato Paolo si è armato di coraggio, di quel coraggio che lo ha sempre accompagnato nella vita e che lo ha portato fin qui, insieme a Mariano che ha creduto nella lungimiranza e nelle capacità dell’amico.

Nel 1992 iniziano ufficialmente come concessionari OPEL, ottenendo da subito ottimi risultati, frutto della fidelizzazione del cliente nella quale Paolo ha sempre creduto. I tanti clienti, soddisfatti dallo spirito che ha sempre animato Autoquattro li seguono nella nuova avventura.

Nel 1997, con l’avvento della prima campagna di rottamazione, arriva l’auspicato e meritato successo, vengono vendute oltre 700 vetture, in sole 2 persone, una segretaria e 1 magazziniere e 2 meccanici. Da quel momento nasce l’esigenza di pensare ad una sede di proprietà e così viene acquistata la sede attuale, dove viene trasferita l’attività nel 1999, alla fine del millennio. Il successo continua, la clientela riconosce ancora Autoquattro come proprio punto di riferimento per l’acquisto di un veicolo, sia nuovo, con OPEL, sia usato con altri marchi. Il business si orienta molto sul veicolo usato e seminuovo, questo infatti permette di soddisfare un numero maggiore di clienti, portando la società ad avere una quota di mercato sempre sopra la media nazionale, la qual cosa consente di essere un punto di riferimento per il partner OPEL. Ovviamente il gruppo si espande, senza mai perdere il proprio connotato vincente, la struttura di una “famiglia” dove ogni componente crede in sé stesso e nell’altro, dove si discute, ci si confronta e si cresce, insieme, “io sono perché noi siamo” è il motto dei fondatori dell’Azienda!

Del 2004 la proposta di espansione verso L’Aquila, altra nuova grande opportunità. Le sfide entusiasmano il gruppo che parte alla scoperta di questo nuovo territorio, subentriamo al vecchio concessionario di zona. Anche qui, da subito, riescono nell’impresa di invertire il trend delle vendite del marchio, aumentando in modo consistente la percentuale di penetrazione sul mercato. In quegli anni inizia una nuova liberalizzazione dei mercati dell’auto e G.M. decide di distribuire in Italia, per mezzo della rete OPEL, anche i marchi SAAB e CHEVROLET. Autoquattro coglie al volo anche questa opportunità. Iniziano quindi i lavori di ampliamento della sede di Rieti, oltre al completamento della ristrutturazione della sede di L’Aquila, inserendo anche i nuovi marchi del gruppo.

Nel 2008 iniziano a sentire le prime avvisaglie della crisi che ha colpito il Paese e ad avere la sensazione che i mercati sarebbero scesi. Come noto così è stato, ma non si sono mai arresi! Nella crisi infatti si cela l’opportunità per i capaci e gli audaci! Ristrutturano l’azienda, anticipando la flessione con una riduzione costante dei costi,.

Nel 2009 il terremoto a L’Aquila! Inevitabile pensare al da farsi, sia il cuore che la mente suggeriscono di restare. Altro colpo è il fatto che G.M viene travolta dalla crisi più grande del settore della storia e comincia a tagliare da prima SAAB e poi CHEVROLET.

Facile pensare che le cose iniziassero veramente ad andare male, ma l’ottimismo, mai scellerato, di Paolo, sostenuto da Mariano e da tutto il gruppo, unito alla capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, li porta a leggere negli eventi una nuova sfida, una delle tante e, poiché le sfide piacciono, nel 2011 riescono ad ottenere il marchio NISSAN. Questo li aiuta a superare anche il 2011, con risultati in controtendenza rispetto ai concorrenti. Nel 2012 la proposta di una nuova espansione, con il territorio di AVEZZANO, quindi tutta la provincia dell’Aquila. Nuova grande opportunità è l’offerta di aprirsi anche verso Terni, sia con il marchio OPEL che NISSAN, così nel 2013 decidiamo di acquisire la struttura del ex concessionario NISSAN. ad oggi sono in corso di perfezionamento le pratiche necessarie per sviluppare anche su TERNI il nostro MARCHIO AUTOQUATTRO .

I marchi che rappresentano oggi sono i seguenti:

OPEL NISSAN E MAHINDRA

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.